CODEWEEK2017
CODEWEEK 2017
Anche quest’anno la nostra scuola ha aderito a Codeweek 2017, un evento europeo che coinvolge alunni di ogni ordine e grado, finalizzato a sensibilizzare e favorire l’introduzione del coding nella scuola.
Il coding si caratterizza come “strumento” o “pratica” finalizzato a promuovere lo sviluppo del pensiero computazionale, una diversa metodologia di lavoro non necessariamente legata al digitale, ma capace di essere altamente inclusivo.
In occasione di Codeweek 2017, i bambini sono stati impegnati in attività in classe, in laboratorio per circa quindici giorni, dal 7 al 22 ottobre, e in una manifestazione conclusiva di sintesi in cortile “CodyRobyParty”.
Quest’ultima è stata un’occasione per utilizzare il coding in modalità unplugged, utilizzando il kit CodyRoby nella didattica con giochi capaci di “promuovere procedimenti costruttivi a supporto della fantasia e della creatività, in modo intuitivo e coinvolgente”. (cit. Alessandro Bogliolo)
Dai bambini dell’infanzia che hanno festeggiato nel salone della scuola con un percorso sulle emozioni, fino alla quinta primaria che si è occupata di crittografia, passando attraverso percorsi, pixelart, matematica e storytelling… anche questa volta ha vinto la voglia e il piacere di condividere e cooperare!!!
A.D. Daniela Troia
Di seguito il link per visionare il video di sintesi che documenta quanto realizzato.